SEO (Search Engine Optimization) è la pratica di posizionamento sui motori di ricerca: significa, in poche parole, permettere ai tuoi potenziali clienti di trovarti su Google e sugli altri motori di ricerca.
Il posizionamento di un sito non è automatico: per inserire le tue pagine tra i primi risultati, infatti, i motori di ricerca valutano le tue pagine, che devono essere costruite secondo criteri di rilevanza e di utilità, rispetto alle keyword specifiche ricercate dai tuoi potenziali clienti. È importante quindi analizzare i termini più utilizzati sui motori di ricerca nell’ambito del settore di appartenenza del sito web.
I motori di ricerca assegnano un punteggio ad ogni sito web, che deve essere costruito secondo complessi criteri tecnologici: fattori come la velocità di caricamento delle pagine, l’architettura delle informazioni, l’usabilità, ma anche la popolarità del sito, influenzano l’ordinamento dei risultati.
Oltre a questo, è importante che il tuo sito sia posizionato esattamente per le keyword ricercate dal tuo target. Per questo è necessaria un’analisi approfondita della tua azienda, dei tuoi prodotti e del mercato nel quale operi, per rendere quanto più fruttuoso possibile il tuo investimento e posizionare il tuo sito per le parole chiave giuste.
Per tutti questi motivi è importante affidarsi ad un SEO Specialist, un professionista che non si limiti a “posizionare su Google una serie di keyword”, ma che analizzi con attenzione la tua azienda, il tuo target e ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Una buona strategia SEO è sicuramente la miglior soluzione a lungo termine per posizionarsi bene sui motori di ricerca, ma non sempre è sufficiente. Per questo ti offriamo anche un servizio di Keyword Advertising (SEM) con Google Adwords.
SEM (Search Engine Marketing) è una pratica che permette di pubblicare sui risultati di ricerca di Google degli annunci a pagamento, per alcune keyword di interesse, pagando un costo per click (PPC - Pay Per Click) che può variare secondo diversi fattori: la concorrenza per una parola chiave specifica, la qualità degli annunci pubblicati e la pertinenza della pagina di destinazione.
Per questo è importante rivolgersi ad un SEM Specialist, che imposti correttamente la tua campagna Google Adwords, individuando le keyword giuste, impostando e dividendo correttamente il budget per i diversi gruppi di annunci e aiutandoti a migliorare le pagine di destinazione per massimizzare il ritorno dell’investimento.